Isole di Valvole Pneumatiche

Isole di Valvole pneumatiche, Fieldbus & Multipol

Isole di valvole pneumatiche
Descrizione

Isole di valvole pneumatiche

Rappresentano una soluzioni di controllo affidabili per qualsiasi progetto. Sia che vogliate automatizzare una macchina semplice o un’area industriale complessa, avete bisogno di componenti facilmente integrabili nei sistemi esistenti, semplici da installare e mettere in servizio. Soprattutto perché i ritardi di realizzazione possono avere un notevole impatto sui tempi di avvio dei progetti.

Consider it solved

ASCO offre una provata  esperienza nell’automazione dei fluidi, con una vasta gamma di prodotti adatti a svariati settori industriali ed applicazioni. Le isole di valvole ASCO sono provviste di funzioni esclusive, tra cui i display digitali, per semplificare la messa in servizio e la diagnostica dei guasti. Le valvole ASCO sono compatte, modulari e offrono la portata più elevata per la loro dimensione e consentono di ridurre ingombro e costi. Tutti i prodotti ASCO sono testati e collaudati su milioni di cicli. Potrete quindi installarli con fiducia e fidarvi delle loro prestazioni nel tempo. In caso di mancanza di tempo o di risorse, possiamo offrire soluzioni pre-assemblate, montate in cabinet per facilitare il vostro lavoro e garantire che possiate soddisfare le scadenze di consegna. Inoltre, con team di supporto clienti in tutta Europa, è sempre presente uno specialista a portata di mano per le vostre domande.

I prodotti ASCO sono utilizzati in una vasta gamma di settori, tra cui: 

Industria di processo

  • Food & Beverage
  • Industria farmaceutica
  • Biotecnologia

Automazione

  • Macchine per packaging
  • Industria automobilistica
  • Automazione generale
  • Robot

Protocolli

Le isole di valvole ASCO Numatics sono fornite con la più ampia gamma di protocolli fieldbus del settore e per aree pericolose e non pericolose, incluse:

  • Aree sicure/non pericolose
  • ATEX zona 2-22
  • ATEX zona 1-21

Piattaforma elettronica Serie G3

La linea di prodotti serie G3 costituisce un sistema completamente modulare provvisto di un innovativo design a clip, che semplifica rimozione e sostituzione dei moduli senza smontare l’intero manifold. Dispone di un display grafico unico che supporta messaggi di testo su informazioni diagnostiche a livello del modulo e del nodo di comunicazione. Il display aiuta a fornire feedback chiari durante la messa in servizio delle valvole, accelerando il processo e riducendo le criticità. Inoltre, consente di diagnosticare i guasti più facilmente, per una ripresa più rapida dell’attività. La serie G3 offre una soluzione digitale distribuita ad alta velocità che consente configurazioni a stella o in linea, permette di ridurre la lunghezza del cablaggio, il numero dei raccordi pneumatici necessari ed i costi, e di migliorare le prestazioni. Inoltre offre un’ampia gamma di funzionalità I/O, quali ad esempio funzionalità analogiche, digitali (on/off) e di temperatura. Tutto ciò semplifica acquisto e progettazione, in quanto consente di valutare tutte le opzioni con un’unica famiglia di dispositivi.

Piattaforma elettronica Serie 580

 

La nuova serie 580 offre una piattaforma con elettronica fieldbus compatta e conveniente per applicazioni che non richiedono le funzionalità complete della serie G3. Fornita con lo stesso display grafico, è altrettanto semplice da configurare e mettere in servizio. La sua dimensione più compatta la rende ideale per installazioni con spazio limitato. È possibile utilizzare una sola unità elettronica fieldbus serie 580 per creare un manifold contenente fino a 32 valvole. La costruzione del manifold è semplice e non richiede cablaggio interno La messa in servizio è altrettanto semplice. Il connettore di alimentazione consente di isolare le uscite lasciando attivi gli ingressi e le comunicazioni per messa in servizio e test. Il display grafico chiaro consente di impostare facilmente l’indirizzo di rete e la velocità di trasissione. Inoltre, il display semplifica la diagnostica. Non è più necessario interpretare una sequenza di LED, in quanto il display utilizza testo normale per indicare corto circuiti, carichi aperti, alimentazione insufficiente o assente e per attivare auto-test. La serie 580 è fornita con la più ampia gamma di protocolli fieldbus del settore ed è certificata per l’utilizzo in aree pericolose e non pericolose.

Piattaforma elettronica Serie Multipol

Consiste in un’isola di valvole a spola ad azionamento pneumatico progettata per facile connessione a un PLC tramite un cavo multipolare. Multipol riduce tempi e costi di cablaggio e semplifica la manutenzione con display di visualizzazione e scollegamento rapido. Ciascuna unità è rigorosamente testata e fornita provvista di valvole a spola. Un connettore Multipol offre un modo per collegare facilmente fino a 32 elettrovalvole a un PLC o a un sistema di comando. Le valvole sono connesse a un modulo di elettronica che include un connettore SUB-D. Un singolo cavo standard viene quindi utilizzato per connettere l’isola di valvole al PLC o al sistema di comando. La connessione di più valvole in questa modalità consente di ridurre notevolmente il tempo di cablaggio, rispetto ai tempi richiesti dal cablaggio delle singole valvole.

Valvole

Le valvole ASCO Numatics offrono la portata più elevata per la loro dimensione. L’utilizzo di queste valvole più compatte aiuta a ridurre l’ingombro totale del sistema e a ridurre i costi di processo. Offriamo un’ampia gamma di opzioni prodotto ed installazioni in cabinet, per aiutarvi a rispettare tempistiche e budget del progetto

Modularità

La modularità delle valvole ASCO consente numerose configurazioni e L’offerta di componenti sandwich è la più ampia del settore e include:

  • Regolatori di pressione
  • Isolatore di pressione
  • Controllo flusso di scarico
  • Separazione zone 24 Vcc ed aria di pilotaggio per integrazione sicura delle macchine

Componenti sandwich

Regolatore di pressione per regolazione della pressione a una singola valvola. Disponibile inoltre come doppio regolatore per regolare anche la pressione in uscita Gli esclusori di pressione sandwich consentono di alimentare una singola valvola, indipendentemente dall’alimentazione del manifold. I blocchi di controllo della velocità consentono la regolazione della portata in uscita di una singola valvola allo scopo di variare la velocità di funzionamento di qualsiasi dispositivo connesso. Esclusore di pressione per isolare la pressione ad una singola valvola. Consente la rimozione e la manutenzione di una singola valvola senza interrompere l’alimentazione all’intero manifold. Gli esclusori di scarico sandwich consentono di scaricare singole valvole in modo indipendente dallo scarico del manifold.

Soluzioni

Risparmiate tempo e denaro con le soluzioni ASCO. Ai clienti con tempistiche e risorse limitate offriamo sistemi completamente pre-assemblati pronti per l’installazione, realizzati e certificati appositamente in base alle specifiche richieste. Dai prodotti pre-assemblati agli assemblaggi in cabinet, offriamo soluzioni per diversi livelli di integrazione, dai semplici attuatori a box e cabinet multifunzione.

Poco ingombrante e semplice

Con i design semplificati in grado di ridurre l’ingombro totale, l’installazione e il collegamento in sede sono facili e rapidi, mentre la certificazione è semplificata poiché i cabinet possono essere pre-certificati e pronti per l’uso.

Economico

La riduzione dei costi di montaggio, oltre a quelli di ricerca e sviluppo, progettazione e approvvigionamento, si può tradurre in risparmi fino al 30%, per non parlare dei risparmi di tempo e costi durante l’installazione.

 Alta qualità

Uno dei requisiti principali di una soluzione pre-assemblata, in particolare in un cabinet, è la necessità di robustezza e durata in ambienti aggressivi o umidi. Le nostre soluzioni pre-assemblate in cabinet garantiscono installazioni resistenti a corrosione e danni. Creata in acciaio inossidabile in grado di sopportare l’esposizione regolare a fluidi detergenti aggressivi in aree di lavaggio, questa soluzione è ideale in ambienti in cui l’igiene è di primaria importanza.

La soluzione completa

Dall’ideazione all’installazione, ASCO è in grado di fornirvi una soluzione di isole di valvole completa. Con un team di ingegneri progettisti esperti che sviluppano i nuovi prodotti ASCO utilizzando software di progettazione per creare modelli tridimensionali da disegni P+ID, siamo in grado di fornire soluzioni su misura per la vostra applicazione, riducendo il rischio di correzioni del progetto nella fase di produzione. Inoltre, fornendo test, montaggio, trasporto e installazione, le soluzioni ASCO offrono numerose opportunità per integrazione e risparmi.

Configuratore di prodotto e libreria CAD

ASCO dispone di un’ampia libreria di disegni CAD scaricabili per facilitare la progettazione e la specifica. La nostra applicazione Configuratore di isole di valvole fornisce modelli CAD 2D e 3D in 85 formati di file standard. I menu logici semplificano la scelta di prodotto e opzioni. I file CAD ottenuti e le informazioni sui codici sono progettati per soddisfare ogni aspetto dei requisiti di progetto in un solo file. Il configuratore di isole di valvole è intuitivo e guida l’utente nel processo di scelta e progettazione di un’isola di valvole che soddisfi le necessità della sua applicazione. Si può scegliere il protocollo fieldbus desiderato, il montaggio su binario DIN e il numero di stazioni di I/O. Per ciascuna stazione I/O è possibile selezionare il tipo di I/O necessario. Tra le scelte più comuni si trovano ingresso o uscita, digitale o analogico, ingresso termoresistenza e così via. È inoltre possibile scegliere il numero di I/O necessari per ciascuna stazione. Durante la scelta delle valvole è possibile scegliere il tipo di valvola desiderata, la funzione e tutte le opzioni necessarie. Il configuratore è ideale per progettisti che vogliono essere certi del fatto che le isole di valvole ASCO Numatics siano adatte alle proprie macchine e per gli ingegneri che desiderano configurare e selezionare un’isola di valvole per un particolare progetto nel proprio impianto.

Visitate www.asconumatics.eu/it/strumenti/libreria-cad-2d-3d

Perché ASCO

Risolvere i problemi dei nostri clienti è la nostra passione. La nostra esperienza come leader tecnologici ci insegna che, per garantire la soddisfazione dei clienti e il nostro successo a lungo termine, è fondamentale anticipare le necessità dei nostri clienti e sviluppare nuove tecnologie e soluzioni innovative che possano offrire loro un vantaggio competitivo unico. ASCO è famosa a livello mondiale per l’innovazione tecnologica e per la sua leadership nel settore. Le nostre tecnologie rivoluzionarie hanno trasformato interi settori. Siamo impegnati a guidare progressi tecnologici continui, definendo nuovi standard industriali, mantenendo un forte impegno in ricerca e sviluppo e aumentando il ritmo dello sviluppo di nuovi prodotti e della loro immissione sul mercato. Il nostro approccio include un’ampia ricerca sia sui trend della tecnologia emergente che sui trend chiave del mercato globale; le sfide dei clienti ci consentono di assegnare priorità ai nostri sforzi nel campo della ricerca e dello sviluppo. In ASCO siamo particolarmente orgogliosi della serie di soluzioni tecnologiche e di prodotti sviluppati dai nostri ingegneri per aiutare gli utenti industriali, le attività commerciali e i consumatori a utilizzare l’energia in modo più responsabile. Oggi stiamo lavorando duramente nello sviluppo della prossima generazione di tecnologie e servizi che continuino a migliorare l’efficienza energetica, a ridurre l’impatto sull’ambiente e a fornire risorse energetiche per il mondo. Siamo orgogliosi dello sviluppo di tecnologie avanzate che aiutano i nostri clienti ad essere sempre all’avanguardia. I nostri team di sviluppo dei prodotti seguono un approccio sistematico nello sviluppo di nuovi prodotti, ascoltando i clienti e collaborando con loro, generando idee per nuovi prodotti e servizi, sviluppando i progetti e l’approccio ingegneristico corretti, definendo l’infrastruttura di produzione e offrendo supporto a marketing, vendite e servizio clienti per il lancio dei prodotti e il successo sul mercato.

PER SAPERNE DI PIU’

Caratteristiche
Isole di Valvole
• Manifold
• Valvole a spola
• Soluzioni montate in cabinet
• Moduli I/O
• Funzionalità multi-pin o fieldbus
• ProfiBus, ProfiNet, Ethernet/IP, DeviceNet, EtherCAT, Ethernet Powerlink, CANOpen, ModBus TCP
• ATEX
Size 501
Raccordi M7
2,7 x 4
4 x 6 mm
Larghezza 11 mm
Portata Lit/min 400
Funzione Pneumatica 5/2 singola o doppia bobina
5/3 W1 W2 W3
2 x 3/2 NC-NC
2 x 3/2 NA-NA
Tecnologia A Guarnizioni
Temperatura Da -10 °C a +50 °C
Size 502
Raccordi M7
G1/8
NPT 4 x 6
6 x 8 mm
Larghezza 18 mm
Portata Lit/min 650
Funzione Pneumatica 5/2 singola o doppia bobina
5/3 W1 W2 W3
2 x 3/2 NC-NC
2 x 3/2 NA-NA
Tecnologia Spool and sleeve
Guarnizioni
Temperatura Da -10 °C a +50 °C
Size 503
Raccordi G1/4″
G3/8″
NPT 6×8
8×10 mm
Larghezza 26 mm
Portata Lit/min 1400
Funzione Pneumatica 5/2 singola o doppia bobina
5/3 W1 W2 W3
2 x 3/2 NC-NC
2 x 3/2 NA-NA
Tecnologia Spool and sleeve
Guarnizioni
Temperatura Da -10 °C a +50 °C
Size 2035
Raccordi G1/4″
G1/2″
NPT
Larghezza 41 mm
Portata Lit/min 3820
Funzione Pneumatica 5/2 singola o doppia bobina
5/3 W1 W3
Tecnologia Spool and sleeve
Temperatura Da -10 °C a +50 °C
Applicazioni
Download
Video
Contatti

Richiedi informazioni