Flow Computers

Affidabilità, Resistenza, Facile Utilizzo

Il gruppo di prodotti “Flow Computers” offre una gamma unica di soluzioni complete per calcolare il consumo e il flusso netto in condizioni standard o il rapporto tra due flussi.

Descrizione

Flow Computer

Introduzione

Il Flow Computer F126-EG è stato progettato per calcolare il volume di gas alle condizioni normalizzate, nella maggior parte dei casi a 0°C (32 °F) e 1,013 Bar. Se necessario è possibile impostare qualsiasi altra temperatura o pressione. La portata volumetrica è calcolata utilizzando le equazioni memorizzate nel flow computer, mentre il fattore di compressibilità può essere impostato per approcciare le caratteristiche di un gas ideale.

Display

Le informazioni operative quali portata, totale, temperatura e pressione sono visualizzate dal Flow Computer con chiari caratteri numerici da 17mm (0.67”) e alfanumerici da 8mm (0.31”). Le unità di misura si configurano facilmente grazie ad un menu guidato. Il totale accumulato può essere registrato fino a 11 cifre ed è memorizzato ogni minuto nella memoria EEPROM.

Configurazione

Le configurazioni del Flow Computer sono accessibili tramite un semplice menu operatore protetto da password. Il display fornisce chiare indicazioni alfanumeriche per le impostazioni, evitando quindi abbreviazioni o codici incomprensibili. Grazie alla struttura di configurazione comune a tutti i modelli, una volta conosciuto l’utilizzo del prodotto della serie F, saprete programmare tutti gli altri modelli senza l’utilizzo del manuale Tutte le impostazioni sono memorizzate nella memoria EEPROM, che permette di non perdere le informazioni in caso di interruzione di alimentazione.

Segnale uscita analogica

La portata calcolata dal Flow Computer, viene ritrasmessa con il segnale di uscita (0)4 – 20mA o 0 – 10V DC. Il segnale di uscita è aggiornato otto volte al secondo con una funzione filtro disponibile per regolare il segnale se desiderato. Il valore in uscita è definito dall’operatore in relazione alla portata, es. 4mA uguale a 15Nm3/Hr e 20mA   uguale a 2000Nm3/Hr. Il segnale d’uscita può essere passivo, attivo o isolato, e il tipo di  dove l’uscita passiva alimenta il loop dell’ F126-EG.

Uscita a impulsi

L’uscita a impulsi scalabile, indica il valore relativo ai dati accumulati sul display. La lunghezza dell’impulso è definita dall’operatore e va da 0,001 secondi fino a 9,999 secondi. La frequenza massima in uscita è di 500Hz. Il segnale in uscita può essere passivo NPN, attivo  PNP o un relé elettromeccanico isolato.

Ingresso segnale

Il Flow Computer misura la portata volumetrica non corretta, la temperatura della linea e la pressione. F126-EG è  in grado di accettare più segnali in ingresso per la portata. Per la misurazione della temperatura sono indicati gli elementi PT100 a 2/3 fili. Per la misurazione della pressione si può utilizzare un sensore  (0)4 – 20mA.

Comunicazione

Tutti i dati di processo e i settaggi della configurazione possono essere letti e modificati manualmente o usando il link di comunicazione Modbus (RS232 / RS485). Tutte le funzioni Modbus sono disponibili per la versione a Sicurezza Intrinseca (TTL).

Aree pericolose

Questi modelli sono certificati ATEX e IECEx  per applicazioni a Sicurezza Intrinseca in presenza di gas e polveri, con una temperatura ambiente da -40°C a +70°C (-40°F a +158°F). E’ disponibile una custodia ignifuga Exd con certificazione ATEX.

Custodie

Il Flow Computer utilizza diversi tipi di custodie, tutte approvate ATEX e IECEx. Normalmente F126-EG è fornito con una custodia GRP montata a pannello, convertibile con una custodia IP67 / NEMA Tipo 4X GRP montata in campo aggiungendo una custodia posteriore. La sua robustezza in campo è garantita dalla custodia IP67/ NEMA Tipo 4X in alluminio. Sono disponibili pressacavi per l’ingresso di cavi tipo europeo o statunitense

Esempio Applicazione F126-EG

 

Altre versioni dei Flow Computer Fluidwell

F114 – Calcola il rapporto fra 2 portate, e fornisce uscita allarmi di Min, Max e uscita analogica

F116 – Calcola la Differenza o la Somma di 2 portate, e fornisce uscita a Impulsi o analogica

F127 – Calcola il rapporto fra 2 portate, con compensazione in Temperatura per il calcolo del volume del liquido

F126EL – Flow Computer per liquidi, con compensazione in Temperatura

D016 / E018 / E122 / F016 / F018 / F112 / F118 – Consentono la linearizzazione della curva di portata per garantire precisione in ogni condizione di portata

Caratteristiche

Configuratore

Applicazioni
Download
Video
Contatti

Richiedi informazioni